sabato 28 febbraio 2009

la sciarpa di irene

ciao ragazze!

oggi pomeriggio stavo facendo uno dei miei soliti giretti per il web e sono entrata in un sito internet dove è pubblicato il modello di sciarpa inventata da Marina Orry.

credetemi se vi dico che se non sapessi lavorare ai ferri deciderei di imparare a farlo solo per poterla realizzare anche io! sembra davvero sofficissima e anche il colore del filato scelto contribuisce ad aumentarne la bellezza.
purtroppo in questo periodo sono estremamente occupata tra lavori già avviati e in fase di completamento (borsa per università) e lavori che ho iniziato e di cui purtroppo non riesco ad intravederne ancora la fine (copriletto con le piastrelline)... e poi ci sono i corsi all'università che mi dissanguano... e la palestra... e i libri che sono un'altra mia grande passione...
fortunatamente lavorare ai ferri o all'uncinetto mi tranquillizza e molto spesso lo faccio proprio prima di andare a letto, come una camomilla riesce a depurarmi dallo stress e dalla velocità che caratterizzano le mie giornate-tipo.
ma tornando al modello di questa fantastica compagna per questi ultimi mesi di gelo, che non si decidono ancora ad andare via, è disponibile in modo gratuito su http://blog.leiweb.it/hobby-e-casa/2008/10/27/fai-da-te-la-sciarpa-irene/#comments che è l'indirizzo, appunto, del blog LeiWeb.
mi è sembrato giusto non riportare io direttamente le istruzioni sul mio post in modo tale che possiate anche voi poter visitare quella pagina che vi garantisco è ricca di bellissimi spunti creativi!
questa sciarpina è candidata a diventare una dei miei progetti di lavoro per un prossimo futuro, magari per il prossimo inverno... non me la farò scappare!
...e voi che ne pensate, non è interessante?

venerdì 27 febbraio 2009

E tu che fiore sei?

girasole


fantastico test che ti indica a quale fiore corrisponde la tua personalità. è in inglese ma le risposte sono abbastanza semplici da tradurre. io l'ho fatto perchè me lo ha proposto Saturnia http://saturniae.blogspot.com e vi assicuro che i responsi sono molto veritieri! provataci anche solo per curiosità e fatemi sapere che vi esce!
naturalmente:
tutti i fiori sono bellissimi come noi donne!

martedì 24 febbraio 2009

Mission Impossible: scovato il telaietto! Yeah

Magia delle magie ho trovato finalmente il telaietto! l'ho scovato in una piccola merceria nella parte vecchia della mia città... anzi c'è di meglio ne ho presi tre quadrati con misure diverse e anche uno rotondo! che emozione!


eccoli qui!


ho subito fatto la mia prima piastrellina e devo dire che è venuta proprio proprio carina (che rima!)

ho già in mente cosa fare, un copriletto! però tutto colorato perchè voglio usare tre filati di colore diverso rosso giallo e blu, i tre colori primari che accostati diventano ancora più luminosi. per scegliere il modello da realizzare mi sono fatta aiutare da mia sorella e abbiamo sguinzagliato a tutto campo la nostra fantasia e abbiamo fatto una serie infinita di schizzi diversi, sia modelli geometrici, sia modelli tribali. alla fine il verdetto di vincitore è stato assegnato ad uno schema che riproduce il disegno dell'antica grecia detto MEANDRI, che poi ho scoperto essere una vera e propria greca!

userò il telaietto con lato 10cm che è il più grande ma ho fatto un pò di calcoli e credo che il lavoro sarà mooooolto lungo... ma non demordo! l'emozione di vedersi crescere tra le mani la propria creazione non ha paragoni e poi... chi va piano va sano e va lontano, no?! ;P

mi raccomando ragazze fatemi sapere il vostro parere sul disegno!

domenica 22 febbraio 2009

Tentativi taglio e cuci

Oggi ho deciso di farvi vedere i miei primi tentativi di cucito. Il primo è un vestitino , il secondo una gonna.

Naturalmente non sono una sarta e sono riuscita a farli solo perché ho seguito alla lettera le indicazioni di alcuni giornali specifici di taglio e cucito.
Il vestitino è in sostanza il modello di un semplice scamiciatino con scollatura rettangolare che io ho però modificato. È il dietro la cosa più bella, la grande scollatura a goccia che ho disegnato io stessa prima da parte e che poi ho riportato sul tessuto. Inizialmente pensavo di lasciarla aperta, poi mia madre mi ha suggerito di metterci un laccetto e così ho pensato al nastrino di raso rosso. Naturalmente le righine le ho orientate in modo verticale: trucchetti per slanciare la figura! ^_^

Poi con la stoffa che avanzava ho confezionato anche una fascia per i capelli.

La gonna invece è il tipico modello a balze che a me piace davvero molto. Più o meno come lunghezza arriva sopra la caviglia cosicché lascia scoperto gli stivaletti che solitamente ci metto sotto. Il modello pubblicizzato sul periodico prevedeva che il bustino fosse semplicemente liscio, io invece ci ho applicato due finte asole con dei bottoncini in tinta per renderla più personalizzata. È una delle mie preferite!

sabato 21 febbraio 2009

Swap Pif

Ecco che rilancio l'iniziativa di swap di Nicky che si chiama PIF !!!

Praticamente le regole sono semplici:

Nicky (il titolo del post è un link al suo blog) fa un regalo, creato da lei,a me ed ad altre 2 amiche che hanno aderito alla sua iniziativa, ma solo se io e le altre 2 postiamo questo PIF nel nostro blog.
Poi a nostra volta cerchiamo altre 3 pazzerelle come noi a cui, entro un anno, faremo a nostra volta un dono creato con le nostre manine, e così via, creando una catena di doni.
Trovo la cosa molto carina e altruista, mi è piaciuta subito molto ed ho aderito di corsa.
Ora attendo le 3 amiche che aderiranno al mio PIF e che riceveranno il mio dono.

CI SIETE?

Queste sono le regole:
  • Fai un post in cui spieghi che rilanci un PIF che hai "raccolto" dal mio blog, e in cui riporti le regolette
  • Le prime tre persone che desiderano un regalo fatto da me devono impegnarsi a rilanciare lo stesso PIF sul loro blog, lasciando un commento sul mio blog.
  • Fatto questo tu riceverai il mio regalo al momento in cui mi comunicherai le 3 persone aderenti al tuo PIF, e confezionerai un regalo a tua volta per ciascuna delle tre persone che hanno aderito al tuo pif.

Ti ricordo che:

  • e' obbligatorio sul proprio sito rilanciare e spiegare il PIF, pena non ricevere nulla in dono spezzando cosi' il cerchio.
  • Ci sono 365 giorni di tempo per "onorare" l'impegno di confezionare un regalino da spedire all'amica virtuale.
    tag di benvenuto

My so called scarf

Vi presento la sciarpa che ho personalmente confezionato come regalo do compleanno per mio padre.
dopo tutti i pomeriggi che ha dovuto sopportare durante i quali ho invaso la cucina con il materiale per le sciarpe di Natale è finalmente rimasto soddisfatto!
dovete sapere che che non faceva altro che dire che preparavo lavoretti per tutti e a lui non avevo fatto mai niente... allora ho pensato di fargli questa sorpresa e ho iniziato a lavorare nei momenti ritagliati quando lui non era a casa oppure di nascosto chiusa in qualche camera. mi sono doppiamente divertita considerando anche la latitanza che non avevo mai sperimentato.

per quel che riguarda la lavorazione ho trovato su YouTube un interessante video che proponeva questo nuovo punto.
all'inizio è stato un po' confusionario, dico almeno per me, poi però sono riuscita a prendere la mano e a procedere abbastanza velocemente.

questo è il video da cui ho appreso il punto tessuto


naturalmente a meno che non sappiate lo spagnolo vi consiglio di seguire solamente le immagini!


la particolarità di questa lavorazione è che una maglia viene sistematicamente accavallata alle precedenti due e l'effetto pare quello del filo che è fatto tornare indietro. appunto per sottolineare questo punto è meglio scegliere di usare dei filati policromi. io ad esempio ne ho scelto uno che variava con le sfumature del marroncino.

è questo è il regalino finito!

martedì 17 febbraio 2009

Colorando il mio bagno: tendine

Ho sempre creduto che le tendine fossero un vero modo per abbellire una stanza, quindi come altro poter divertirsi se non creandone un tipo speciale per la mia camera da bagno?!
Dovete sapere che le mattonelle sono tutte gialle e anche il pavimento è fatto con delle mattonelle grandi bianche e gialle disposte a scacchiera... sembra che in quella stanza è conservato un pezzettino di sole!
non poteva assolutamente mancare che il tessuto scelto fosse giallo, un giallo pastello però con un sottile riccetto bianco... ma credo di dar voce anche al vostro pensiero dicendo che la cosa più simpatica è il motivo che ho realizzato a punto croce! ero molto indecisa e vi giuro di aver consultato decine e decine di modelli, poi appena ho visto questo me ne sono immediatamente innamorata! cosa meglio poter usare in un bagno se non un cucciolo che si lava i denti! è tenerissimo!
le note musicali non c'erano nel disegno, le ho aggiunte io in un secondo momento per dare un altro tocco di colore alla tela aida che altrimenti mi sembrava un pò spoglia.
guardate un pò che carino!

lunedì 16 febbraio 2009

Scampoli di lana: collana a palloncini

Tempo fa ho fatto una sciarpa ma si sa, visto che è stato uno dei miei primi "esperimenti", ho sbagliato nel contare la quantità di lana necessaria. il risultato è stato che la sciarpa è venuta bellissima, ma mi è altrettanto avanzata molta lana.
perciò ho deciso di utilizzare un pò di questa per farne una collana... perchè si sa che per le donne una collana in più non fa mai male!

E' realizzata all'uncinetto ed è anche un lavoro molto semplice e veloce, tant'è che io l'ho fatta in un pomeriggio solo. ho pensato di poterla mettere sui maglioni invernali che magari sono un pò voluminosi, e per questo ho scelto di farla anch'essa vistosa, ma non troppo.

Le perline ho deciso di aggiungerle in un secondo momento, le ho cucite vicino con un semplice filo di nylon.

se vi interessa sapere coma ho realizzato le palline, che a me piace chiamare palloncini, basta solo che mi lasciate un commento con il vostro indirizzo. vi risponderò il prima possibile.

sabato 14 febbraio 2009

San Valentino

Leggenda dell'Amore Sublime
san valentino
Questa leggenda narra di un giovane centurione romano di nome Sabino che, passeggiando per una piazza di Terni, vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamorò follemente.Sabino chiese ai genitori di Serapia di poterla sposare ma ricevette un secco rifiuto: Sabino era pagano mentre la famiglia di Serapia era di religione cristiana. Per superare questo ostacolo, la bella Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro Vescovo Valentino per avvicinarsi alla religione della sua famiglia e ricevere il battesimo, cosa che lui fece in nome del suo amore. Purtroppo, proprio mentre si preparavano i festeggiamenti per il battesimo di Sabino ( e per le prossime nozze), Serapia si ammalò di tisi. Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza oramai moribonda. Sabino supplicò Valentino affinché non fosse separato dalla sua amata: la vita senza di lei sarebbe stata solo una lunga sofferenza. Valentino battezzò il giovane, ed unì i due in matrimonio e mentre levò le mani in alto per la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità.

venerdì 13 febbraio 2009

Per chiunque stia cercando l'idea per un regalo di San Valentino fatto a mano all'ultimo minuto, ecco il suggerimento giusto!

Questi piccoli cuori costituiscono un topper perfetto una scatola di cioccolati, o una piccola manciata di loro renderà il suo un dolce sorriso.

realizza separatamente due cuoricini, poi suvrapponili e cucine i bordi facendo attenzione a lasciarne un piccolo punto aperto. da questa apertura, infatti, dovrai far entrare l'ovatta per imbottire il tutto. poi potrai chiudere anche il piccolo forellino. Aggiungi gli occhi , o con alcuni piccoli punti con ricamo o cucendovi su piccole perline. E il gioco è fatto!

per chi non sa come fate i cuoricini con l'uncinetto posto un video di spiegazione molto chiaro che ho trovato su youtube.

Segnalibro

da un sito che ho visto di recente ho preso l'idea di creare un utile segnalibro.
credo di essere una ragazza con una vera passione per i libri. ne divoro di tutti i tipi e casa mia ne è quasi invasa... non tento più neanche di contarli. sicuramente la mia non è nulla in confronto a quella dei grandi studiosi, ma ad ogni libro è legato stretto un ricordo. magari anche solo della persona che me lo ha donato o che me ne ha fatto conoscere il titolo.

per celebrare con creatività quest'altra mia passione ho fatto all'uncinetto un segnalibro che ha la forma di una coccinella, che poi è l'animaletto simbolo della fortuna (ed è anche simpaticissimo e adorabile). la lavorazione è davvero semplicissima: basta fare dei cerchietti di diverso diametro con i due diversi colori e poi sovrapporli. il risultato è garantito, è piaciuto a tante ragazze che lo hanno visto, anche a ragazze che si sono avvicinate solo per vederlo da vicino (molto spesso leggo mentre mi trovo sul mezzo pubblico per andare all'università) .

mi raccomando se volete qualche dettaglio in più vi basta chiedere!

giovedì 12 febbraio 2009

uncinetto: telaietto

ho scoperto una tecnica fantastica! vagando come al mio solito per il web in cerca di qualche idea accattivante sono capitata nel blog di luigia. oltre a dire che è uno spazio coloratissimo e fantastico mi è venuta anche l'irrefrenabile voglia di provare anche io a creare queste "piastrelle".

il telaietto è una piastra metallica dotata di dentini che ti permette di creare un quadrato con trama e ordito. poi a fantasia si può procedere ad annodare in vari modi questi fili e vengono fuori dei motivi oroginalissimi. inoltre si possono usare fili diversi con colori diversi e certamente l'effetto sarà ancora più stupefacente.
voglio fare sciarpe e borse.... uh magari anche un copriletto tutto colorato! però prima dovrò procurarmelo questo telaietto. l'immaginazione già galoppa, non vedo l'ora!
nel frattempo vi posto le immagini dei lavoretti che è possibile creare con questo semplice strumento.

martedì 10 febbraio 2009

il modello della skull illusion skarf ha riscosso tantissimo successo! io stessa sono rimasta così affascinata dalla tecnica che mi permette di disegnare in rilievo qualsiasi disegno che ho pensato di scoprire lo schema con cui far alternare i colori... e ci sono riuscita! in fondo non è complicato! il mio esperimento di prova sono state altre e due sciarpe che ho preparato per questo Natale.

una è per me e l'altra per il mio fidanzato: ho
scelto due colori che ho usato specularmente come il disegno. infatti il disegno
in rilievo l'ho inventato io, cioè mi sono ispirata a una piccola scultura di
legno che rappresentala un modo stilizzato due soggetti inginocchiati che si
baciano. io poi ho fatto in modo che ognuna delle due sciarpe avesse il suo
omino, e che se avvicinate gli omini potessero darsi il bacio. tutto a specchio
sia il disegno sia i colori.

è proprio una tecnica fantastica, mi permette di dare sfogo alla mia creatività!

Vi piacciono?
Salve a tutti! vi mostro il mio primo lavoretto fatto ai ferri. E' la sciarpa che ho poi regalato alla mia sorellina per il suo compleanno e che con mia immensa gioia le è piaciuta davvero molto. il suo modello (si chiama skull illusion scarf) è stato creato da Mary Christo e io l'ho preso da un sito internet davvero ricco di idee sfiziose di cui vi posto il link "http://ysolda.com//wordpress/skull-illusion-knit-scarf/"

il sito è in inglese ma c'è anche la possibilità di leggerlo in francese.
la particolarità di questa lavorazione è che il disegno compare solo se lo ri guarda in modo inclinato. può sembrare strano ma i punti utilissati sono quelli base: l'effetto "scomparsa" si ha per il fatto che sullo stesso ferro alcune maglie si lavorano a dritto, altre a rovescio

per chi, come me, incontra non pochi ostacoli ad interpretare il glossario anglosassone posso suggerire di lasciarmi un commentino con i dubbi che vuole gli chiarisca. vi aiuto davvero molto volentieri. eccovi la fotografia


lunedì 9 febbraio 2009

Cucciolotta

La boss

Questa è la foto della mia cagnollina direi un pò ritoccata per renderla notevolmente dinamica.

!è uno spasso!

domenica 8 febbraio 2009

pepper

Pepper