domenica 22 marzo 2009

Margheritine all'uncinetto su borsa

Oggi si chiude il primo giorno di primavera...
di giorno in giorno il cielo si fa più limpido ed azzurro, il sole più splendente, l'aria più tiepida.
si spalancano le finestre, si può giocare e fare lunghe passeggiate all'aperto. talvolta piove, ma è una pioggerellina benefica, che rinfresca la campagna e risveglia le pianticelle. sui monti la neve si scioglie e rivoli e rivoletti grondano da ogni parte; si raccoglie in ruscelli chiacchierini, in ruscelli impetuosi, in larghi fiumi dalle piene pericolose. le giornate si allungano sempre più.
E' la natura che torna a splendere nel suo simbolo più semplice: il fiore!
Per celebrare il ritorno della primavera ho deciso di inserire le istruzioni per realizzare all'uncinetto delle margheritine davvero semplici che poi possono essere applicate a piacere ovunque.
io credo che su di una borsa sarebbero a dir poco fantastiche!!!!
occorrente: g 100 di cotone, di cui g 50 bianco e g 50 giallo, un uncinetto d'acciaio n. 1,75.


Ogni margherita ha un diametro di cm 8 circa.


Con il cotone giallo avviare una cat. di 12 p., chiuderla in tondo con 1 mezza m. nella 1a delle stesse e, nel circolino ottenuto, lavorare:


  • 1° giro: 24 p. bassi; sostituire il 1° p. basso con 1 cat. e terminare questo ed i giri seguenti con 1 mezza m. nel p. iniziale.

Proseguire con cotone bianco:


  • 2° giro: * 1 p. basso nel p. seguente, 20 cat., 1 p. basso in ognuno dei 2 p. bassi seguenti *; ripetere da * a * per altre 7 volte 3° giro: * 2 cat., spostandosi verso destra saltare 2 p. bassi ed eseguire 1 mezza m. nel p. basso seguente (= cioè nel 1° p. basso del gruppo di 3), continuare verso sinistra: 30 mezzi p. alti nell'arco seguente di 20 cat., saltare 2 p. bassi, 1 mezza m. nel p. basso seguente *; ripetere da * a * per altre 7 volte, eseguendo sempre il nuovo petalo davanti al petalo precedente. Al termine rompere il filo ed affrancarlo al lavoro.


Eseguire altre 19 margherite nello stesso modo ed applicarle alla borsa a punto nascosto, a piacere o come nella foto.

E ora ditemi cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento